L’azienda è situata sulle colline apuo-versiliesi, nonché sul cammino della Via Francigena, percorsa ogni giorno da pellegrini di svariate nazionalità; si estende su una florida collina, segno distintivo del nostro territorio, per una superficie di circa 2 ettari. Sulla maggior parte di quest’area si estendono rigogliosi vigneti, ma anche un piccolo oliveto e l’originaria abitazione dei produttori con annessa la storica cantina.
un contributo viene dato anche dai rivestimenti in granito e marmo che ricoprono ogni terrazzamento,immagazzinando il calore del sole e rilasciandolo durante la notte e servono anche a rallentare la crescita dell’erba
La vigna rivolta verso levante-mezzogiorno, è caratterizzata da un’ottima esposizione al sole durante tutto l’arco della giornata e ciò favorisce un’ottima maturazione delle uve.
Un contributo alla speciale qualità dei vini prodotti dall’Azienda Agricola Feudo Ghelardini viene dato anche dai rivestimenti in granito e marmo che ricoprono ogni terrazzamento; questi immagazzinano il calore del sole e lo rilasciano durante la notte, contribuendo anche a rallentare la crescita dell’erba.
Questi speciali terrazzamenti in granito e marmo vennero ideati dal creatore dell’azienda, Sem Ghelardini, artigiano e scultore originario di Pietrasanta, ma famoso in tutto il mondo. Sem Ghelardini collaborò con artisti importanti del calibro di Henry Moore. Ogni pezzo di questi terrazzamenti è stato modellato a mano e disposto nel vigneto, creando così una sorta di mosaico colorato che, oltre ad influire praticamente sulla qualità del vino, rende molto caratteristico il colpo d’occhio per chi visita l’azienda.
L’idea di azienda è stata portata avanti dai tre figli di Sem: Pierangelo (che si è occupato anche della gestione del laboratorio di scultura del padre, lo Studio Sem), Marco Antonio e Massimiliano.
Quest’ultimo ne ha fatta la sua principale attività, incrementandola con l’allevamento di animali da cortile e mantenendo le vecchie tradizioni contadine, utilizzando per questo unicamente materie prime naturali sia per l’allevamento che per la coltivazione.
A seguito della prematura scomparsa di Massimiliano, la compagna Marina e la figlia Martina hanno preso in mano la gestione dell’azienda ed organizzano visite guidate e degustazioni dei loro prodotti.
Il nome dell’azienda deriva dalla vicinanza al Castello Aghinolfi
Il nome dell’azienda deriva dalla vicinanza al Castello Aghinolfi, simbolo del Comune di Montignoso, di chiara origine Longobarda.
Le prime informazioni riguardo al Castello si hanno nell’anno 753; tale fortificazione aveva una grande importanza dal punto di vista strategico proprio grazie alla sua posizione. Dalle sue mura, in buone condizioni di visibilità, è possibile avere una vista su tutta la costa Tirrenica del Mar Ligure, in particolare dal Golfo di La Spezia fino a Livorno. Inoltre il castello controllava la sottostante Via Francigena e serviva da rifugio per buona parte degli abitanti della zona. Il terreno sul quale sorge oggi la nostra Azienda Agricola sembra fosse un feudo appartenente al castello.
“Ghelardini” è invece il cognome della famiglia fondatrice dell’azienda.
Anche il simbolo che compare sulle etichette del vino prodotto ha un forte legame col concetto di feudo, poiché raffigura un’immagine riportata sulla seconda pagina del “Trattato sulla Falconeria” di Federico II di Svevia conservata tutt’oggi nella Biblioteca Universitaria di Bologna. L’immagine è stata scelta sia per il concetto di feudo, richiamo alle radici storiche dell’area su cui sorge l’azienda, che per la presenza di molti rapaci nella zona, che riportano alla mente l’antica pratica della falconeria.
La vendemmia invece viene svolta nell’arco di una giornata, anch’essa completamente a mano, senza ausilio di macchinari industriali; tra i vari tipi di potatura utilizzabili per le nostre viti abbiamo scelto la legatura a forma di archetto.